Oggi ci sono moltissime possibilità di poter partecipare a Masterclass di corno dei piu’ grandi esecutori e solisti. Pareri , informazioni e confronti sono fondamentali per poter aggiungere piccoli tasselli alla nostra esperienza professionale.
Ho seguito personalmente dei masterclass di eminenze ed ho sempre imparato qualcosa, ho seguito altresì molti corsi di altre filosofie non prettamente musicali al fine di arrivare a migliorare sia la prestazione ma soprattutto il suo controllo, questo grazie anche al mio guru ed amico Claudio Binetti.
Intendo insegnare, oltre alla padronanza del corno in sé, ad esprimere il messaggio musicale personale utile all’emozione che si vuol trasmettere. Tutto ciò finalizzato alla carriera musicale (audizioni, concorsi, concerti ed orchestra).
In poche parole controllo e Consapevolezza
Musica è Controllo e Consapevolezza
Per consapevolezza, in musica, si intende suonare controllando attivamente quanto si esegue col corno, con tutte le componenti che entrano in gioco nel momento dell’interpretazione.
Al Controllo Attivo si giunge tramite un’analisi dell’idea musicale personale, messa a confronto con il risultato finale ottenibile con il corno, concentrandosi quindi anche sugli aspetti tecnici concernenti il mondo cornistico, ed anche musicale in generale.
Soffermarsi su questi aspetti, spesso tralasciati, può essere un ausilio efficace per poter capire e correggere i propri errori, ed
esprimere al meglio la propria musicalità grazie al corno